Sauna a infrarossi

sauna a infrarossi

Diversamente dalla sauna tradizionale, che dipende da fonti di calore indirette, la cabina ad infrarossi utilizza radiazioni che consentono di riscaldare in profondità specifiche zone corporee. Poiché il calore viene irradiato in modo scarsamente uniforme e tende a concentrarsi in specifiche zone della cabina, questa sauna usualmente non viene impiegata tanto per il rilassamento quanto per lenire i dolori muscolari ed articolari, per la sua funzione terapeutica nelle patologie ossee o in preparazione al massaggio.

Su richiesta, si forniscono soluzioni personalizzate per saune a infrarossi.

Optionals possibili: Musicoterapia, cromoterapia piccola.

Caratteristiche costruttive: Struttura in pannelli perlinati con intercapedine isolante in lana di roccia e rivestita completamente su tutti i lati sia interni che esterni e sopra il tetto senza chiodi o viti a vista. Perline incollate a caldo sotto pressa. Porta panoramica in cristallo bronzato e temperato con guarnizione di tenuta. Pareti di spessore ca. 60 mm, rivestite in pino nordico su tutti i lati. Panche e poggiaschiena in legno atermico Abachi che non scotta a caldo e gradevole al tatto. Pavimento autoportante. Legname proveniente da piantagioni ecologiche certificate. Impianto elettrico rispondente alle normative Europee. Facilità di installazione anche per non esperti.

Accessori in dotazione: Completa di 5 irradiatori infrarossi ad onda lunga 2-10 micrometri e centralina di comando esterna con regolazione della temperatura e del tempo di riscaldamento. Interruttore spegnimento irradiatore dietro le gambe. Porta panoramica in cristallo temperato.

Sono inoltre disponibili soluzioni su misura.

Richiedi informazioni su questo prodotto.

Alcune informazioni utili sulla sauna a infrarossi

Per mezzo del riscaldamento in profondità operato dai raggi infrarossi (IR-A), la temperatura corporea viene innalzata “dall’interno”, laddove i raggi a onde lunghe (IR-C) e/o quelli a onde medie (IR-B) riscaldano solo lo strato superficiale della pelle.

sauna infrarossi funzionamento

Benchè la sensazione sia differente dal "bagno di calore" proprio della sauna finlandese, ci sono alcune situazioni in cui la sauna a infrarossi si rivela più efficace, proprio perchè lavora in profondità ed è quindi in grado di sciogliere tensioni muscolari profonde e si configura quindi come un'ideale preparazione al massaggio.

Differenze tra cabine riscaldate a raggi Infrarossi e sauna finlandese

 

Cabina riscaldata a IR

Sauna tradizionale

Requisiti di funzionamento

Collegamento a 230V con allacciamento monofase

A seconda del tipo di sauna, fino a 400V con allacciamento trifase

Preriscaldamento

Da 0 a 20 minuti a seconda del dispositivo

Da 20 a 60 minuti; dipende dalla grandezza della sauna.

Sistema di azione

La radiazione a infrarosso penetra in profondità nella pelle, l’aria circostante viene riscaldata solo parzialmente.

L’aria viene scaldata attraverso un forte moto convettivo, quindi il calore generale riscalda il corpo.

Temperatura

Circa 30-50°C

Circa 70-110°C

Tempo di permanenza

Circa 20-30 minuti, a seconda della seduta in sauna, massimo 60 minuti.

Cicli di 15 minuti circa.

Doccia

A seconda del bisogno, da tiepida a fredda

Fredda

Effetti con utilizzo regolare

Riscalda in profondità e rilassa i muscoli, dilata i vasi linfatici e prepara al massaggio.

L’alternanza caldo-freddo agisce come una sorta di “ginnastica” per le vene e rinforza il sistema immunitario

Differenze costruttive tra cabine riscaldate a raggi Infrarossi e sauna finlandese

La sauna a infrarossi differisce dalla sauna finlandese tradizionale per alcuni particolari: poichè il riscaldamento non avviene per mezzo della stufa ma tramite appositi pannelli irradianti, questi vengono nascosti all'interno della struttura della cabina in modo che non rimangano a vista e che l'estetica della sauna riuslti piacevole ed elegante.

 

Cabina riscaldata a IR

Sauna tradizionale

Tipi di legno

Perline in Abete o Hemlock

Perline in Abete, Hemlock, Legno antico, Frassino, listelli orizzontali in Cedro

Facciata

Solo in legno, per garantire una distribuzione ottimale dei pannelli e del calore

In legno oppure vetrata

Panche

Un livello solo di panche (generalmente). Dal momento che il calore non sale verso l'alto ma si propaga orizzontalmente, non è necessario predisporre più livelli

Due o più livelli di panche, a seconda della grandezza della sauna. Data l'intensità del calore che può raggiungere la sauna finlandese, è essenziale l'utilizzo di un legno atermico

Numero massimo di posti

2 - 3 posti

Intorno ai 10 - 12 posti


 


Copyright © 2015 Stenal s.r.l. | Produzione e vendita saune su misura e tecnologie per centri benessere | Via Barovier 8, 35031 Abano Terme (PD) | Tel. 049 8912047 | Fax. 049 8926752 | e.mail: commerciale@stenal.it | P.IVA: 03305310280 | Privacy | Dati legali | Come raggiungerci
 

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Proseguendo nella navigazione, accetti l'utilizzo dei cookies da parte di Stenal s.rl.. Ulteriori informazioni prosegui