Il Wellness e l’effetto del COVID-19

L’epidemia di COVID-19 ha colti di sorpresa il settore Wellness. Abbiamo improvvisamente dovuto cambiare le nostre abitudini ed il nostro modo di vivere e di lavorare. Nessuno ci aveva avvertito, nessuno se lo sarebbe aspettato, nessuno era preparato per affrontare quello che è capitato, ma è successo.

Adesso che abbiamo superato il picco, e la curva dei contagi comincia a calare, un ritorno alla normalità è ancora lontano ma almeno è all’orizzonte. E’ il momento di cominciare a guardare avanti e fare dei programmi per il futuro.

Auspichiamo che si possa tornare presto alla normalità; ma secondo gli esperti il ritorno alla normalità sarà lento e graduale. L’epidemia non si estinguerà con la stessa velocità con cui è cominciata, e alcuni cambiamenti nelle nostre abitudini saranno fisiologici.

Cosa succederà al mercato del wellness dopo il termine dell’epidemia?

Il wellness ormai fa parte integrante della nostra cultura, e non abbiamo dubbi che il mercato del benessere nel suo insieme tornerà presto ai livelli precedenti, ma con alcuni importanti cambiamenti.

Ci sarà una maggiore attenzione alle distanze interpersonali: sia coscientemente che inconsciamente i clienti cercheranno di evitare gli assembramenti di persone, specialmente in luoghi ristretti.

Ci sarà una maggiore attenzione all’igiene e alla pulizia: la pulizia e soprattutto la sanificazione non sarà più data per scontata, ma il centro benessere dovrà dimostrare che questa è in cima alle proprie priorità e rassicurare i propri clienti che viene fatta nel modo corretto.

Chi può, tenderà a preferire piccole spa private, da frequentare in coppia o al massimo con un piccolo gruppo di amici che si conoscono tra loro.

 

wellness

 

Il wellness nell’albergo: la forza della Wellness Suite

 

Gli alberghi sono una categoria – purtroppo – duramente colpita dagli effetti dell’epidemia. Come poter fare a rilanciare l’albergo sul mercato, alla riapertura, distinguendosi dalla concorrenza e offrendo ai propri clienti un centro benessere di qualità?

La risposta è: trasformare alcune camere esistenti in “Wellness Suite”, installando una piccola spa privata fruibile solo agli utilizzatori della camera.

I vantaggi per l’albergo sono evidenti:

  • Attirare clienti “wellness”
  • Offrire un servizio adatto a quei clienti che non si ritrovano più nel centro benessere tradizionale
  • Aumentare il valore e la redditività della camera
  • Distinguersi dalla concorrenza
  • Opportunità di comunicazione e marketing
  • Investimenti ridotti e facilmente ammortizzabili.

Quali sono i requisiti per una wellness suite? Molto pochi, perché ci sono delle soluzioni intelligenti!

  • Hai poco spazio? Bastano soli 3 metri quadri per una soluzione semplice.
  • Non vuoi modificare gli impianti idraulici esistenti? Si può prevedere una sauna finlandese, che non richiede scarichi né allacciamenti idraulici.
  • Hai già una sauna? Possiamo trasformare un box doccia in un piccolo bagno turco chiamato SteamShower.
  • Non vuoi aprire un cantiere e fare lavori di muratura? Esistono prodotti prefabbricati, che si installano rapidamente e non richiedono lavori di muratura.

La Private SPA

E’ indubbio che gli utilizzatori dei centri benessere tenderanno a preferire una spa da poter utilizzare privatamente, da affittare singolarmente alla coppia o al piccolo gruppo di amici, con la sicurezza che venga sanificata prima del loro utilizzo. Offrire questo servizio è una buona opportunità per tutte quelle spa dove le dimensioni e la struttura organizzativa permettono questo approccio.

La Private SPA ha bassi costi di gestione e redditività molto elevata.

Il posizionamento di mercato dovrebbe seguire queste linee guida:

  • Sanificazione ad ogni utilizzo
  • Prenotazione obbligatoria e ingresso solo su appuntamento
  • Evitare la commistione di persone che non si conoscono
  • Disponibilità di massaggi e trattamenti con operatore
  • Grande opportunità di upselling (vendere un servizio migliore a prezzo più alto) e cross-selling (vendita di servizi e prodotti complementari).

 

Le SPA in fase di progetto e in costruzioneLe SPA in fase di progetto e in costruzione

 

Alcune spa tradizionali attualmente in fase di progetto, potrebbero essere ripensate e convertite a due o più Private SPA, adatte ad essere messe in funzione velocemente dopo la riapertura.

Questo richiede un radicale ripensamento degli spazi e dei percorsi dei clienti nell’area.

Stenal è in grado di guidare e aiutare, anche nel processo decisionale, clienti e architetti che volessero verificare la fattibilità di questo approccio.