Bagno turco o Hammam? Sono davvero la stessa cosa?

Ecco come riconoscere il bagno turco dall'hammam e perchè differenziarli all'interno della spa

Il titolare di una spa, l'operatore e il cliente finale possono avere aspettative diverse: ecco perché è importante fare chiarezza! Molte spa dichiarano di avere un Hammam e, una volta varcata la soglia dell’area in questione, ci troviamo in un semplice bagno vapore. Il termine internazionalmente utilizzato è steam room, quello che noi italiani erroneamente chiamiamo bagno turco.

Il vero Hammam deve avere al suo interno almeno due/tre zone con differenti temperature ed umidità, un area massaggio (gobek tasi) e qualche fontana per le abluzioni. Di veri Hammam o Hamam con una sola “m” (come lo si chiama in buona parte della Turchia) ne esistono di vari tipi, i più conosciuti sono quelli della cultura araba e principalmente il turco e il marocchino; nascono entrambi nel tentativo di ricreare le terme da parte dei legionari romani in terre straniere, poi diventano punto focale della cultura araba e momento di purificazione per la religione islamica.

A differenza del bagno vapore (bagno turco italiano) il hammam necessita di un operatore, che alla fine del percorso pratica un trattamento diviso in tre fasi fondamentali:

  • la prima fase è un momento di riscaldamento del corpo  ne avviene sostando in una o più stanze con temperatura ed umidità crescente, durante questo percorso ci si deve rinfrescare versandosi sul capo acqua fresca generalmente con un mestolo (abluzioni)
  • nella seconda fase ci si distende su un pianale di marmo per ricevere un energico massaggio ricoperti di sapone d’Aleppo più usato in (Turchia) o fanghi con olio di Argan (Marocco)
  • la terza fase è quella del risciacquo che va eseguito versando dolcemente l’acqua con un recipiente sfiorando la pelle in modo da non sentire il getto, con un temperatura di qualche grado inferiore a quella del corpo.

Hammam e bagno turco sono quindi diversi, anche costruttivamente parlando; ecco alcuni esempi di bagni turchi o bagni vapore tradizionali realizzati da Stenal. Progettiamo e costruiamo anche cabine Hammam secondo la più autentica tradizione mediorientale.