Curiosità sulla sauna

Sauna è sinonimo di relax, ma spesso si usa impropriamente questo termine per indicare luoghi che non possono essere definiti delle saune. Sauna è quella finlandese o russa, ma non l'hamman o le thermae latine.

Quando si parla di sauna si pensa al popolo finlandese. Di fatto, la sauna in Finlandia è un vero e proprio simbolo nazionale, ma i finlandesi, a dispetto di quanto si pensi, non furono i primi ad inventarla. Il primo esempio di sauna recuperato risale al 900 a.C. e fu costruito dal popolo dei Maya. Il funzionamento di questa sauna preistorica era molto simile a quello delle saune odierne: delle pietre venivano fatte scaldare sopra il focolare e il calore prodotto veniva incanalato in un percorso che culminava nella sauna. A differenza della funzione che assumerà in seguito presso i popoli occidentali, però, la sauna dei Maya era adoperata per realizzare una purificazione religiosa dello spirito.

Sauna e hamman: quali differenze?

Sauna e bagno turco non differiscono solo per l'origine, territorialmente molto lontana. Una delle prime differenze che è possibile rilevare è quella estetica: la sauna, russa o finlandese che sia, è costruita in legno, mentre l'hamman o bagno turco è edificato in mattoni e rivestito a mosaico. Fattore estetico a parte, una diversità molto rilevante è nella temperatura prodotta all'interno di questi spazi e, di conseguenza, anche nel risultato.

All'interno delle saune le temperature si attestano intorno agli 80-90°:il calore prodotto è quindi secco. I bagni turchi, invece, hanno una temperatura di 50-60° con un'alta percentuale di umidità.

Sauna russa e finlandese: sono la stessa cosa?

La sauna russa e quella finlandese, pur avendo il medesimo funzionamento di base, differiscono molto negli intenti.

La sauna finlandese è considerata da sempre il fulcro della cultura, della convivialità e della vita stessa di questo territorio: in sauna le donne partorivano, e in alcuni casi partoriscono ancora, in sauna venivano discussi affari importanti e decisioni politiche. La sauna per i finlandesi è il luogo d'incontro per eccellenza.

La sauna russa (chiamata “banja russa”), invece, è il tempio della purificazione del corpo e della mente: l'alternarsi di calore che sfiora i 95° e di docce o bagni gelati, infatti, seconda la tradizione russa era utile a purificare il corpo e debellare i batteri. Un vero toccasana per il benessere!

Oggi, le nostre saune occidentali non sono altro che la commistione di tutte queste tradizioni: la forma delle nostre saune è quella tipica del mondo scandinavo, mentre il concetto di benessere deriva dai popoli russi e dalla loro ricerca di purezza e perfezione assoluta, sia per il corpo che per lo spirito.