Scopri Aufguss, il rituale in sauna e oltre
Scopri il rituale Aufguss, il rito in sauna
L'Aufguss non è una semplice sauna, ma un vero e proprio rituale di benessere capace di apportare grandi effetti positivi sia al corpo che alla mente.
Cos'è l'Aufguss
Le tecnologie attualmente sono cambiate ma l'Aufguss veniva praticato in Finlandia già dal XII secolo e, oggi come allora, veniva apprezzato per i suoi straordinari effetti benefici.
Ma cos'è esattamente?
Questo tipo di sauna "a getto di vapore" si può definire come un vero e proprio rituale che va praticato sotto la guida professionale di un Aufgussmeister esperto e certificato. Questo maestro versa su delle pietre caldissime acqua o ghiaccio tritato, a cui aggiunge oli essenziali puri che, al contatto con il calore, creano una nube profumata.
Quindi distribuisce il vapore acqueo nell'ambiente e lo indirizza verso le persone tramite delle particolari tecniche di sventolamento con un asciugamano o un ventaglio gigante.
Aufguss e i cicli caldo al freddo
In genere sono previsti tre cicli di versamento con conseguente ventilazione via via più intensa della durata di circa 10 minuti. Durante la seduta, il battito cardiaco accelera. Appena usciti dalla sauna è indispensabile raffreddare il corpo per riportare il battito cardiaco alla frequenza normale facendo una doccia, una passeggiata all'aria aperta o immergendosi nella vasca di reazione. In alcuni rituali si utilizzano in alternativa dei cubetti di ghiaccio o di sale da strofinare sulla pelle per rinfrescarsi.
I diversi tipi di Aufguss sauna
Esistono diverse tipologie di Aufguss sauna:
- classico
- moderno
- relax
- meditativo
- show
Molto utilizzato dai centri benessere è il "moderno" dove, a decretarne il successo, e l'effetto estremamente rilassante, concorrono l'utilizzo della musica, di tecniche di sventolamento evolute e di oli ed essenze particolarmente ricercati.
Aufguss benefici
- Migliora il sistema linfatico e del sistema immunitario;
- Favorisce il rilassamento dei bronchi ed espulsione del catarro;
- Attenua le forme reumatiche e attenua i dolori premestruali;
- Un effetto di purificazione della pelle e dei pori;
- Porta beneficio al metabolismo;
- Calma e rilassa i nervi.
La sudorazione, l’aumento della temperatura corporea fino a 39°C, la dilatazione dei vasi sanguigni periferici, il calo della pressione arteriosa e l’innalzamento della frequenza cardiaca portano a una perdita di liquidi fino a 1,5 litri. In questo modo si eliminano tossine e acidi urici, si attiva il sistema linfatico, con il conseguente aumento delle difese immunitarie, si purifica la pelle e si migliora il metabolismo con la stimolazione della circolazione sanguigna.