Usare la sauna in modo sicuro: temperature e consigli da seguire


Il corpo va abituato gradualmente alla temperatura della sauna, in modo da favorire un completo rilassamento muscolare e mentale

Come usare la sauna correttamente? Quali sono i suoi benefici?


Luogo di benessere e pulizia fisica e mentale per eccellenza, la sauna ha benefici per tutti e può essere usata tranquillamente da chiunque, basta tenere a mente dei piccoli consigli per migliorare questa rigenerante esperienza.

Godere appieno di questo momento di relax è possibile grazie a questi piccoli accorgimenti:

  • mai entrare in sauna a stomaco vuoto o troppo pieno
  • fornire al corpo una buona riserva di liquidi bevendo acqua e tisane prima della seduta
  • usare la sauna nudi o coperti con asciugamani in fibre naturali per favorire la traspirazione e l'eliminazione delle tossine.

A questo punto potrete godervi il vostro momento di distensione e relax senza ulteriori preoccupazioni. Ne uscirete totalmente rilassati.

La temperatura della sauna e le cose da sapere:

Il corpo va abituato gradualmente alla temperatura della sauna, in modo da favorire un completo rilassamento muscolare e mentale. I primi 5-8 minuti serviranno quindi ad abituare il fisico al calore, mantenendo l'aria all'interno abbastanza secca e una postura seduta o sdraiata che favorisca l'allungamento dei muscoli. Dopo questa prima fase, è bene prendere una boccata d'aria o, come suggeriscono i finlandesi, fare una breve doccia fredda. Poi sarà possibile rientrare in sauna, rendendo l'aria un po' più umida e rimanendo per un'altra decina di minuti in posizione di relax.

Alla fine della seduta, è bene sdraiarsi e poi passare gradualmente a una posizione seduta e infine alzarsi, permettendo alla circolazione di riattivarsi correttamente. Una volta fuori dalla sauna, un reintegro dei liquidi tramite tisane e succhi di frutta completerà il percorso di relax.