Embassy Gardens1

Embassy Gardens

Embassy Gardens


Embassy Gardens

L’Embassy Gardens, situato lungo il Tamigi, è il quartiere che forse meglio di tutti rappresenta la nuova Londra. Nato come centro residenziale e commerciale della Nine Elms Regeneration Area, con il trasferimento di molteplici ambasciate in questa zona ha visto svilupparsi uno dei piani di rinnovamento urbano più ambiziosi della storia della citta, oggi diventato una realtà di successo. Embassy Gardens si trovano nel cuore di un quartiere prestigioso e proiettato al futuro, strategicamente vicino a distretti illustri come Westminster e Chelsea. Una popolazione composta in larga parte da diplomatici richiede i più alti standard: basti pensare alla Sky Pool, la cui realizzazione ha richiesto competenze altamente specialistiche a livello progettuale e ingegneristico. Nel 2015 Stenal è stata selezionata quale fornitore d’eccellenza per la prestigiosa Gym SPA e la Pool side SPA: in quest’area è stata realizzata una versione personalizzata della sauna top di gamma della produzione Stenal, la sauna Elite in legno di cedro rosso, e un bagno turco vetrato della linea Customer. Entrambe le attrezzature sono state accuratamente studiate anche sotto il profilo dell’illuminazione in relazione all’ambiente circostante.

Spa Private

  Embassy Gardens, Londra (UK)

  2015

  www.embassygardens.com


Villa Slovenia1

Villa a Lockvica

Villa a Lockvica


Residence Villa a Lockvica

Coniugare spazi ridotti e vincolati da elementi architettonici quali muri portanti, finestre e pilastri con la richiesta di cabine spaziose e confortevoli è una sfida sempre molto stimolante per un costruttore di centri benessere come Stenal. La soluzione ideata, un modulo autoportante terra-cielo contenente sia sauna che bagno turco e rivestito in doghe orizzontali di legno, non è stato un mero adattarsi all’ambiente circostante ma ne è di fatto una valorizzazione, un elemento di arredo che si inserisce armonicamente nel contesto. Sauna e bagno turco, pur nello stesso ambiente e visivamente sullo stesso piano, mantengono la loro identità e la loro privacy, cosa che ha permesso di realizzare una sauna con volumi pieni e panche sinuose, lavorazione possibile solo grazie all’esperienza dei maestri artigiani, e un bagno turco impreziosito da una fonte laterale. In entrambe le cabine il Committente ha scelto la tecnologia del cielo stellato Stenal dotato di illuminatore estremamente silenzioso.

  Spa Private

  Lockvica, (SLO)

  2011


Villa Zagabria3

Villa a Zagabria

Villa a Zagabria


Residence Villa a Zagabria

Per realizzare questa splendida residenza in Croazia, la Committenza ha operato una rigorosa selezione dei fornitori; l’intervento di Stenal nella realizzazione della SPA padronale è stato reso possibile dalla rispondenza della produzione ai requisiti di elevatissima qualità artigianali delle lavorazioni, solidità nei materiali e flessibilità nel tradurre in opera le richieste progettuali. L’area benessere è composta da un modulo sauna-bagno turco e da una doccia multifunzione con cromoLux ed effetti aromatici della collezione Ray. Le ampie vetrate e l’illuminazione indiretta che proviene da sotto le panche esaltano i rivestimenti e i materiali delle due cabine – mosaico texturizzato per il bagno turco, legno di Hemlock senza nodi a vista lavorato a listelli orizzontali nella sauna – accessoriate con impianto per la diffusione di musica rilassante e cielo stellato a soffitto. La doccia sensoriale Ray, collocata in un suggestivo vano in pietra naturale, combina agli effetti d’acqua a diverse temperature la funzionalità del plafone centrale attivato dall’apposito miscelatore, che permette di lavarsi e rinfrescarsi dopo la sauna e il bagno turco.

  Spa Private

  Zagabria, (HR)

  2011


Villa Bottacin1

Residence Villa Bottacin

Residence Villa Bottacin


Residence Villa Bottacin

L’area benessere di Villa Bottacin: delicata, minimal e attuale, si veste di materiali preziosi nel complesso dell’edificio storico di metà Ottocento.

In un contesto di grande prestigio quale quello di Villa Bottacin, la zona SPA è stata pensata per essere intima e riservata. L’accesso avviene su prenotazione ed è riservato a un massimo di quattro persone. Un ottimo esempio di come un’area benessere completa, accogliente e di stile possa trovare posto anche in spazi non grandi, purché questi vengano studiati mettendo al centro del progetto il comfort dell’ospite e la qualità dei materiali.

Stenal ha costruito la prestigiosa sauna della linea Elite interamente su progetto, per raggiungere l’obiettivo desiderato dal cliente di una sauna di grande impatto scenico e dal profumo inconfondibile, oggetto di arredo e di design allo stesso tempo. La boiserie in listelli di Cedro è stata scelta anche per l’esterno della cabina, così da creare una soluzione di continuità con il bagno turco della linea Customer realizzato anch’esso su misura. Lungo il percorso del centro benessere gli ospiti possono sostare sotto gli effetti d’acqua della doccia emozionale, riposare sulle chaise longue anatomiche imbottite della linea Alba, qui nella versione bianco ghiaccio, e rilassarsi nella vasca idromassaggio.

Tutte le immagini di questa incantevole SPA nella nostra gallery.

Spa Private

  Trieste (TS)

  2014

  www.villabottacin.com


Villa Umbria1

Villa in Umbria

Villa in Umbria


Villa in Umbria

Collocata nella parte più antica della struttura, sotto la torre principale, la SPA si trova nel cuore della casa padronale, tra le colline umbre. L’accesso avviene tramite una scala in acciaio e vetro satinato che, in una spirale leggera ed elegante, conduce a scoprire la suite con bagno turco, vasca idromassaggio e zona Kneipp: queste ultime sono state incassate rispetto al piano di calpestio e quindi rivestite in granito nero per accentuare l’effetto di “vuoto” della vasca stessa, in contrasto con il colore vivo dei mosaici in oro scelti per il pavimento della sala. La cabina del bagno turco, rivestita esternamente in vetro smaltato nero satinato e internamente rivestita con lo stesso mosaico in oro della linea “gold Waves” di SICIS, rappresenta per contrasto l’unico elemento pieno nell’ambiente, che risalta sulle pareti in pietra a faccia vista. Il gioco di luci all’interno del bagno turco è stato accuratamente studiato inserendo le fibre ottiche tra le preziose tessere del mosaico di rivestimento, per creare l’effetto di un cielo stellato che fa risplendere di luce dorata tutto l’hammam.

  Spa Private

  Umbria

  2013


Villa Privata Sauna5

Villa a Venezia

Villa a Venezia


Venice Villa

Disegnata con tratto sinuoso e indubbiamente originale dall’Architetto Alessandro Ramini (Studio Archra) e dall’Architetto Dario Schivo (Studio DS-Architect), la sauna realizzata a fine 2013 per una prestigiosa committenza privata sfrutta appieno la flessibilità e l’abilità costruttiva della produzione Stenal. Dettagli da sogno, materiali di primissima scelta e una particolarissima lavorazione del legno nel fanno un pezzo unico d’arredo artistico che mantiene appieno la sua funzionalità. L’ampia facciata in cristallo temperato e la vetrata che affaccia sul parco definiscono una struttura area e leggera, alla quale fa da contrappunto la parete opposta, in pietra naturale. L’illuminazione artificiale, sotto le panche e ai lati delle sedute, si armonizza con la luce del giorno.

  Spa Private

  Venezia (VE)

  2013


The Number 6 1

La casa più bella al mondo premiata a Torino

The number 6


The Number 6

Il seicentesco Palazzo Valperga in via Alfieri 6, nel cuore di Torino, ha di per sé un valore storico preziosissimo: trasformato nel Settecento in uno dei massimi esempi di architettura nobiliare, fu sede della famiglia dei Conti Riccardi di Netro e residenza di ospiti illustri tra cui la famiglia Savoia e il Cardinale Roncalli, futuro Papa Giovanni XXIII.

L’Art Director Richi Ferrero e il team Building Engineering hanno lavorato a un accurato restauro del patrimonio scultoreo e pittorico combinandolo con materiali moderni, illuminazioni suggestive e recupero e valorizzazione delle parti comuni, collaborando con Stenal per la realizzazione del centro benessere residenziale. Un complesso estremamente ricercato, che comprende un’originalissima interpretazione della sauna Elite, costruita in legno di Cedro applicati a mano a listelli orizzontali, un bagno turco della linea Customer realizzato su misura in stretta aderenza con il disegno progettuale e la doccia emozionale Emotion Ray, top di gamma della nuova linea di docce emozionali brevettata da Stenal.

Il prestigio di questa SPA ha contribuito all’ottenimento di un importante riconoscimento a livello internazionale: The Number 6 è stato eletto come la miglior ristrutturazione del 2015 secondo Archdaily, il sito di architettura più visitato del mondo. Dal 2009, il concorso lanciato dal sito di architettura probabilmente più famoso al mondo, ArchDaily, in collaborazione con HP Solutions, spazia dal Cile al Vietnam, tra Cina, Australia ed Europa per selezionare i progetti architettonici che hanno saputo stupire, innovare, rivoluzionare e migliorare attraverso lo stile il mondo circostante. Vi partecipano oltre 18.000 architetti e personalità del calibro di Renzo Piano, Jean Nouvel, Álvaro Siza e Kengo Kuma.

  Spa Private

  Torino (TO)

  2015

  www.thenumber6.it