Sauna infrarossi
La sauna a infrarossi differisce dalla tradizionale sauna finlandese in quanto il calore viene emanato da appositi pannelli, che riscaldano in profondità specifiche zona del corpo.
Sauna a infrarossi: a chi è consigliata e perché
Diversamente dalla sauna tradizionale, che dipende da fonti di calore indirette, la cabina ad infrarossi utilizza radiazioni che consentono di riscaldare in profondità specifiche zone corporee. Poiché il calore viene irradiato in modo scarsamente uniforme e tende a concentrarsi in specifiche zone della cabina, questa sauna usualmente non viene impiegata tanto per il rilassamento quanto per lenire i dolori muscolari ed articolari, per la sua funzione coadiuvante nel trattamento delle patologie ossee o in preparazione al massaggio.Su richiesta, si forniscono soluzioni personalizzate per saune a infrarossi.
Per mezzo del riscaldamento in profondità operato dai raggi infrarossi (IR-A), la temperatura corporea viene innalzata “dall’interno”, laddove i raggi a onde lunghe (IR-C) e/o quelli a onde medie (IR-B) riscaldano solo lo strato superficiale della pelle.Benchè la sensazione sia differente dal "bagno di calore" proprio della sauna finlandese, ci sono alcune situazioni in cui la sauna a infrarossi si rivela più efficace, proprio perchè lavora in profondità ed è quindi in grado di sciogliere tensioni muscolari profonde e si configura quindi come un'ideale preparazione al massaggio.
Differenze tra cabine riscaldate a raggi Infrarossi e sauna finlandese
Cabina riscaldata a IR Sauna tradizionale Requisiti di funzionamento Collegamento a 230V con allacciamento monofase A seconda del tipo di sauna, fino a 400V con allacciamento trifase Preriscaldamento Da 0 a 20 minuti a seconda del dispositivo Da 20 a 60 minuti; dipende dalla grandezza della sauna. Sistema di azione La radiazione a infrarosso penetra in profondità nella pelle, l’aria circostante viene riscaldata solo parzialmente. L’aria viene scaldata attraverso un forte moto convettivo, quindi il calore generale riscalda il corpo. Temperatura Circa 30-50°C Circa 70-110°C Tempo di permanenza Circa 20-30 minuti, a seconda della seduta in sauna, massimo 60 minuti. Cicli di 15 minuti circa. Doccia A seconda del bisogno, da tiepida a fredda Fredda Effetti con utilizzo regolare Riscalda in profondità e rilassa i muscoli, dilata i vasi linfatici e prepara al massaggio. L’alternanza caldo-freddo agisce come una sorta di “ginnastica” per le vene e rinforza il sistema immunitario
Differenze costruttive tra cabine riscaldate a raggi Infrarossi e sauna finlandese
La sauna a infrarossi differisce dalla sauna finlandese tradizionale per alcuni particolari: poichè il riscaldamento non avviene per mezzo della stufa ma tramite appositi pannelli irradianti, questi vengono nascosti all'interno della struttura della cabina in modo che non rimangano a vista e che l'estetica della sauna risulti piacevole ed elegante.Cabina riscaldata a IR Sauna tradizionale Tipi di legno Perline in Abete o Hemlock Perline in Abete, Hemlock, Legno antico, Frassino, listelli orizzontali in Cedro Facciata Solo in legno, per garantire una distribuzione ottimale dei pannelli e del calore In legno oppure vetrata Panche Un livello solo di panche (generalmente). Dal momento che il calore non sale verso l'alto ma si propaga orizzontalmente, non è necessario predisporre più livelli Due o più livelli di panche, a seconda della grandezza della sauna. Data l'intensità del calore che può raggiungere la sauna finlandese, è essenziale l'utilizzo di un legno atermico Numero massimo di posti 2 - 3 posti Intorno ai 10 - 12 posti