Tipi di bagno turco
Quando parliamo di bagno turco, pochi sanno che ne esistono diverse varianti. Di seguito una breve panoramica dei tipi di bagno turco che si possono collocare nei moderni centri benessere, o apprezzare all’interno della propria casa.
Le differenze tra i bagni turchi
Bagno turco o Hammam, 40-45°C, 100% umidità
il bagno turco è il classico bagno caldo di vapore, usato sin dall’ antichità, dove è possibile immergersi in un ambiente piacevolmente umido e avvolgente.
Laconicum 65°C, ambiente asciutto
l’apposito riscaldamento di queste cabine procura una piacevole sudorazione; molto utile all’ eliminazione di tossine, scorie del metabolismo, acidi grassi e impurità. Il calore viene indotto sia tramite panche (39°C) che tramite pareti (65°C).
Calidarium 45-48°C medio-alta umidità
l’elevato vapore è studiato apposta per aiutare un rilassamento generale, una tonificazione dei muscoli e della pelle, pulendo i pori e favorendo la circolazione. Temperatura tra i 45 e i 48°C, umidità medio-alta e panche riscaldate a 39°C. Può essere accompagnato da aromi ed essenze naturali.
Tepidarium 37-39°C, bassa umidità
il tepidarium offre un ottimo sostegno per tutte le attività immunitarie e rigenerative dell’organismo. Il calore viene distribuito equamente in ogni parte del corpo. Diventa così un ottimo luogo di sosta e recupero dallo stress quotidiano.
Bagno turco con nebbia salina
Stenal produce speciali impianti di dosaggio per bagni turchi i quali, nebulizzando finemente una soluzione di acqua salina, arricchiscono il vapore del bagno turco e creano un clima marino salino all’ interno della cabina. Gli ioni di sale marino agiscono principalmente sulla respirazione, migliorando lo stato delle mucose, dei bronchi e in generale delle vie respiratorie. Per questo motivo il bagno turco con nebbia salina viene consigliato principalmente per alleviare disturbi dell’apparato respiratorio come asma, catarro, sinusite, polmoniti.Oltre a queste affezioni, però, si possono avere benefici anche in caso di problemi dermatologici come psoriasi, irritazioni di varia origine, problemi di circolazione, ipertensione, malattie reumatiche, disfunzioni metaboliche, ulcere e altre patologie dell’apparato gastrointestinale, allergie (con eccezione di quella allo iodio), stress. L’assunzione delle particelle salutari avviene per inalazione, ma anche tramite l’epidermide. Il bagno turco con nebbia salina è particolarmente indicato anche per alleviare stress e affaticamento emotivo e per questo motivo viene spesso corredato dell’ illuminazione tramite cielo stellato, con delicati passaggi cromatici di luci che aiutano la mente a rilassarsi e distogliersi dallo stress quotidiano, e dalle casse audio per diffondere musica rilassante.