Tipi di legno della sauna


La lavorazione su misura consente di spaziare non solo nell'adattamento delle dimensioni della sauna al singolo progetto, ma anche di personalizzarne l'estetica e i dettagli, caratterizzando in modo inconfondibile quello che sarà un pezzo unico: non esiste una sauna uguale ad un'altra.Il tipo di legno prescelto è fondamentale per definire la "personalità" della sauna; si possono ottenere effetti rustici, oppure scegliere un taglio decisamente moderno, affidarsi a un design minimalista o scegliere uno stile più barocco, aprendo gli spazi con vetrate luminose o scegliendo pareti piene per ricreare un'atmosfera più intima e tradizionale.

I tipi di legno

Sauna in legno antico


Questo tipo di legname proviene da masi di montagna ed è utilizzato per dare alle pareti della sauna un aspetto rustico; la sua irregolarità naturale ne esalta l'aspetto materico, impreziosito dal tempo

per info su sauna in legno antico

Legno Antico
sauna-in-legno-antico

Sauna in legno di cedro


Questo tipo di legno proviene dal Canada e richiede particolare abilità tecnica ed esperienza per la complessità della lavorazione. Viene impiegato nella realizzazione della sauna su misura poiché possiede un'eleganza visiva e un'aromaticità naturale davvero uniche: rilascia costantemente una fragranza intensa, esaltata dal calore della sauna. I listelli vengono applicati manualmente, per un effetto cangiante e una qualità senza eguali. Le panche della sauna sono realizzate anch'esse in listelli di cedro, conferendo alla linea Elite il massimo del prestigio

per info su saune in legno di cedro

Pareti-sauna-elite
sauna-in-cedro

Sauna in legno di frassino


Il Thermo-wood è il legno di Frassino che viene termotrattato, assumendo così una tonalità brunita e contraddistinta da venature accentuate. Per questo motivo la sauna in Thermo-wood è adatta per creare contrasti cromatici, o in quegli ambienti dove si prediligono le sfumature scure del wengè. L’insieme risulta comunque moderno e luminoso, poiché le panche e la parete di fondo vengono realizzate in legno termico di Tiglio, a contrasto con le pareti laterali e il soffitto della sauna.

per info su saune in frassino termotrattato

evolution-materiale-sauna-parete
sauna-in-thermowood

Sauna in legno di tiglio


Nel Medioevo, il tiglio era conosciuto come "lignum sacrum" (bosco sacro), poiché la manifattura religiosa utilizzava preferibilmente questo legno. E’ diffuso attraverso l'Europa sud-orientale; si tratta di una pianta che può raggiungere i 30 metri di altezza ed è molto longeva. Il legno è di colore giallo-bianco o rosa pallido-tendente al bianco. Se si vogliono ottenere forti contrasti cromatici può essere combinato con legni scuri.

per info su saune in tiglio

evolution-materiale-sauna-panche
sauna-in-tiglio

Sauna in legno di pioppo


Il legno di pioppo ha una colorazione che va dal giallo pallido al bianco, e di solito presenta una grana uniforme. Anche se è un legno molto resistente, può essere facilmente lavorato e sagomato. Dal colore chiaro e luminoso, il legno di tiglio rappresenta una scelta perfetta per una sauna romantica, sospesa nel tempo.

per info su saune in pioppo

Legno Di Pioppo
sauna-in-pioppo

Sauna in legno di hemlock


L'Hemlock, una conifera canadese, è un legno resistente, contraddistinto dal colore caldo e dalla tessitura uniforme, ed è abbinato a dettagli contemporanei quali le ampie e luminose facciate in cristallo temperato e l’illuminazione di serie tramite stripled. Per gli amanti della sauna in casa, la linea di saune Topclass è pensata per ospitare una cabina finlandese moderna e versatile, adatta a essere collocata in nicchia o con i lati elegantemente a vista.

per info su saune in hemlock

topclass-materiale-sauna-parete
Sauna In Legno Hemlock

Sauna in legno di abete


La sauna classica, che rispetta i canoni della tradizione nordica, rivive in tutta l'autenticità della cultura finlandese: il colore marrone chiaro e la presenza di nodi a vista rendono infatti immediatamente distinguibile questo tipo di legno, proveniente dalle migliori selezioni delle piantagioni Svedesi e Finlandesi. L’utilizzo responsabile e la gestione ecosostenibile delle foreste permettono di operare, lungo tutto il ciclo di lavorazione, nel pieno rispetto della natura.  Un’atmosfera calda e accogliente che riproponiamo oggi nella nuova linea di saune Elegant.

per info su saune in legno di abete

elegant-materiale-sauna-parete
sauna-in-abete