The number 6
The Number 6
Il seicentesco Palazzo Valperga in via Alfieri 6, nel cuore di Torino, ha di per sé un valore storico preziosissimo: trasformato nel Settecento in uno dei massimi esempi di architettura nobiliare, fu sede della famiglia dei Conti Riccardi di Netro e residenza di ospiti illustri tra cui la famiglia Savoia e il Cardinale Roncalli, futuro Papa Giovanni XXIII.
L’Art Director Richi Ferrero e il team Building Engineering hanno lavorato a un accurato restauro del patrimonio scultoreo e pittorico combinandolo con materiali moderni, illuminazioni suggestive e recupero e valorizzazione delle parti comuni, collaborando con Stenal per la realizzazione del centro benessere residenziale. Un complesso estremamente ricercato, che comprende un’originalissima interpretazione della sauna Elite, costruita in legno di Cedro applicati a mano a listelli orizzontali, un bagno turco della linea Customer realizzato su misura in stretta aderenza con il disegno progettuale e la doccia emozionale Emotion Ray, top di gamma della nuova linea di docce emozionali brevettata da Stenal.
Il prestigio di questa SPA ha contribuito all’ottenimento di un importante riconoscimento a livello internazionale: The Number 6 è stato eletto come la miglior ristrutturazione del 2015 secondo Archdaily, il sito di architettura più visitato del mondo. Dal 2009, il concorso lanciato dal sito di architettura probabilmente più famoso al mondo, ArchDaily, in collaborazione con HP Solutions, spazia dal Cile al Vietnam, tra Cina, Australia ed Europa per selezionare i progetti architettonici che hanno saputo stupire, innovare, rivoluzionare e migliorare attraverso lo stile il mondo circostante. Vi partecipano oltre 18.000 architetti e personalità del calibro di Renzo Piano, Jean Nouvel, Álvaro Siza e Kengo Kuma.