Come fare la sauna
Il rituale della sauna finlandese è da sempre noto per le sue proprietà terapeutiche, ma non tutti sauna come fare la sauna in modo corretto.
Scopri i nostri consigli per ottenere il massimo dei benefici dal tuo bagno di calore.
Indice:
A cosa serve fare la sauna?
Partiamo subito sfatando un mito: non è vero che la sauna fa dimagrire; il peso corporeo perso durante la sauna dipende quasi per intero dalla perdita di liquidi dovuta alla sudorazione. Liquidi che dovranno essere reintegrati dopo la sauna.
Ecco, invece, quali sono i reali benefici della sauna finlandese.
- Elimina le tossine e le impurità.
- Pulisce la pelle in profondità e la rende più luminosa.
- Favorisce il recupero muscolare e l’eliminazione dell’acido lattico.
- Migliora la circolazione centrale e periferica.
- Favorisce il rilassamento.
- Riduce lo stress.
- Migliora l’umore.
Insomma, i benefici sono veramente tanti. Uno studio recente sembra addirittura indicare che fare regolarmente la sauna può ridurre il rischio di ictus fino al 60%.
Come vestirsi per entrare in sauna
Come abbiamo visto, la maggior parte dei benefici della sauna dipende dalla sua capacità di favorire la sudorazione naturale. Per questo, la regola d’oro dell’abbigliamento in sauna è lasciare traspirare la pelle.
Se nella tradizione nordica si usa entrare in sauna senza indumenti, un buon compromesso può essere quello di coprirsi con un asciugamano in cotone o indossando un costume.
Infine, in sauna non dovrebbero essere indossati orologi, catenine e altri oggetti metallici.
Come fare la sauna in modo corretto: 3 step
Per ottenere tutti i benefici che abbiamo elencato in precedenza ed evitare qualsiasi preoccupazione relativa alle temperature elevate, è utile seguire alcuni step:
1 – Fai una doccia tiepida e asciugati bene prima di entrare in sauna. Non si tratta solo di una questione di igiene: la doccia elimina le impurità superficiali della pelle e amplifica gli effetti benefici della sauna
2 – Entra in sauna e stenditi. La posizione distesa è l’ideale all’interno della sauna. In alternativa, puoi sederti mantenendo i piedi al livello del resto del corpo, con le ginocchia piegate a livello del petto.
3 – Due minuti prima di uscire dalla sauna siediti in verticale, con i piedi a terra. Ciò favorisce la circolazione e riabitua il corpo alla posizione eretta.
Cosa fare dopo la sauna
I momenti immediatamente successivi alla sauna sono importanti tanto quanto la sauna stessa. Vediamo insieme cosa fare dopo aver lasciato il bagno di calore:
4 – Dopo essere uscito dalla sauna fai una doccia o un bagno di reazione con acqua fredda o ghiaccio. Inizia bagnando i piedi e gli arti, quindi passa al tronco e alla testa. Raffreddare gradualmente il corpo dopo la sauna garantisce importanti benefici a livello di circolazione.
5 – Fai una pausa di relax. Dopo la sauna, assicurati di dedicarti al completo rilassamento per almeno dieci minuti, in modo che il tuo corpo si abitui nuovamente alla temperatura dell’ambiente.
6 – Reidratati Dopo la sudorazione indotta dalla sauna, tisane e succhi di verdura o di frutta sono l’ideale per reintegrare liquidi e i sali minerali persi.
Quanto tempo si può stare in sauna?
Il tempo di permanenza ideale in sauna va dagli 8 ai 12 minuti.
La durata del bagno di calore varia in funzione del livello di esperienza e alle sensazioni di ciascuno. Tuttavia, è sempre preferibile evitare di trattenersi in sauna per più di 15-20 minuti. Bagni di calore troppo lunghi non portano ulteriori benefici, e anzi possono causare eccessiva disidratazione.
Invece di rimanere in sauna troppo a lungo, è molto più efficace e salutare ripetere il ciclo di sauna 2 o 3 volte.
Tra una sauna e l’altra, ricordati sempre di riposare per qualche minuto e di reidratarti a sufficienza.
Cosa non fare prima della sauna
Ora che abbiamo visto come fare la sauna in modo corretto e quali sono i benefici di questo trattamento, vediamo cosa è meglio evitare prima, durante e dopo sauna:
- Evita di entrare in sauna a stomaco vuoto, o dopo pasti troppo abbondanti. Preferisci invece pasti leggeri e aspetta qualche minuto prima di goderti il tuo bagno di calore.
- Non entrare in sauna dopo aver consumato alcool o bevande eccitanti come il caffè. Queste sostanze hanno effetti sulla circolazione e il battito cardiaco ed interferiscono con gli effetti del bagno di calore.
- Evita di fare movimento fisico all’interno della sauna. Le alte temperature della sauna sono sufficienti per stimolare una corretta sudorazione.
- Evita di portare riviste, giornali, cibo o bevande all’interno della sauna.
- All’interno della sauna, siediti o stenditi sul tuo asciugamano ed evita di entrare in contatto diretto con il legno.
Infine, ricorda che l’esposizione ad elevate temperature è sconsigliata per chi soffre di disturbi cardiaci o della circolazione. Le temperature elevate sono da evitare anche per chi è affetto da epilessia e per le donne in gravidanza.
Qual è la temperatura ideale da tenere in una sauna?
Il nostro consiglio è quello di impostare la temperatura della sauna tra gli 85°C e i 90°C.
Detto questo, la temperatura “ideale” in sauna è una questione di abitudine e di preferenze. Una buona idea può essere iniziare con temperature basse, per poi aumentarle in base alla propria esperienza.
E se non posso regolare la temperatura? Se usi la sauna in una Spa o in un centro benessere è possibile che non ti sia concesso di regolare le impostazioni della sauna. Nelle saune più grandi e con diversi livelli di seduta puoi comunque scegliere di stenderti più in alto per una sensazione di calore più intenso, o più in basso per una sensazione di calore più tenue.
Quante saune fare a settimana?
Sottoporsi regolarmente al rituale della sauna ne amplifica i benefici. Ma quanto spesso è raccomandabile fare un bagno di calore?
Al momento non esiste una regola precisa, ma diversi studi sembrano indicare che fare una sauna 2, 3 o 4 volte a settimana è il compromesso ideale.
In ogni caso, il consiglio è sempre quello di ascoltare il proprio corpo, e di preferire brevi e frequenti sedute rispetto a sedute più lunghe ed isolate.
Per concludere, ecco la regola più importante di tutte: “la sauna è un anche e soprattutto un momento di benessere e di piacere. Goditelo!”
Ora che sai tutto quello che devi sapere su come fare la sauna, forse può interessarti conoscere i modelli che Stenal offre per privati e strutture ricettive.
Altrimenti, puoi leggere questo articolo per scoprire quali sono i migliori tipi di legno per la sauna e quali sono i più adatti a te o alla tua struttura.